Rubriche

Bcl, ecco il girone

giovedì, 31 luglio 2025, 19:36

Anche se il calendario dice che mancano ancora 57 giorni alla prima di campionato, il fermento e l'agitazione che ha pervaso appieno tutti gli anfratti dei locali e delle palestre, non che ogni singolo componente del Basketball Club Lucca, ha raggiunto livelli stratosferici.

Soprattutto da quando è arrivato dalla Federazione il calendario provvisorio del prossimo campionato di B interregionale, una mail che ha fatto scattare tutti quanti sull'attenti.

Quest'anno, complice un finale di campionato dello scorso anno protrattosi molto in la nel tempo, si sono contratti fin troppo i tempi per prepararsi alla prossima stagione con il primo eclatante risultato che in molti hanno dovuto cancellare le proprie ferie, lasciando all'immaginazione i tramonti e gli aperitivi in spiaggia per concentrarsi sulla prossima stagione. 

Leggere il calendario provvisorio è un po' come essere già in campionato, si guardano le date, le trasferte e inevitabilmente si va a ragionare di partite, trasferte e rientri all'alba, perché quest'anno nel girone C della Conference Centro Italia ci sono almeno tre trasferte che richiederanno un lungo trasferimento per andare e un altrettanto lungo rientro a casa. 

Queste le squadre che insieme al BCL faranno parte del girone C: Basket Aretina, Use Basket Empoli, Seagulls Genova, As Junior Libertas Pall., Don Bosco Crocetta Torino, Basket Vevina, Etrusca Basket, Costone Siena, Spezia Basket Club, Mens Sana Basketball, College Basket Borgomanero, Olimpia Legnaia, Grantorino Basketball Draft, Virtus Siena, Basketball Club Lucca. 

Quindici squadre in tutto, per 14 partite per una prima fase che premierà solo 8 squadre, che andranno a giocarsi, gli ottavi, i quarti, la semifinale e finale, incrociandosi direttamente, in scontri diretti al meglio di tre, con le 8 finaliste del girone D della stessa conference del Centro Italia-

Quest'anno con la nuova combinazione dei gironi, i ragazzi di Olivieri giocheranno una prima fase tra Toscana e Piemonte e nell'eventualità che il BCL conquisti uno degli otto posti disponibili, farà visita a squadre del centro Italia tra le Marche e l'Umbria come Jesi, Vasto, Senigallia, Porto Recanati, Termoli, Civitanova, ;atelica, Gualdo, Pescara, Bisceglie ed altre 

Il campionato inizierà ufficialmente il 27 settembre  con la partita Grantoriono Basket Draft – Basket Cecina e USE Empoli – As Junior Libertas, le altre, compreso il BCL giocherà il 28 settembre e terminerà il 26 aprile 2026. Per il BCL, salvo cambiamenti del calendario, la quinta giornata sarà di riposo, mentre la prima partita e l'ultima del prossimo campionato le giocherà in trasferta, il 28 settembre ad Arezzo e l'ultima a Siena contro la Virtus.

Dopo Arezzo al palazzetto arriverà l'USE Empoli, poi ancora in alternanza tra casa e fuori casa, incontrerà la Seagulls Genova, lo Junior (Casale Monferrato), Don Bosco Crocetta Torino, Cecina, Etrusca San Miniato, Costone Siena, Spezia, Mens Sana, Colle Borgomanero, Legnaia, Grantorino Basket Draft e in chiusura del girone di andata la Virtus Siena.

 



Altri articoli in Rubriche


giovedì, 21 agosto 2025, 15:30

Bcl, presentato il nuovo torneo

L'attuale formula prevede una prima ed unica fase con un girone all'italiana, dalla quale solo le prime otto a fine girone, potranno accedere direttamente agli ottavi, poi ai quarti, alle semifinali e alle finali, per superare ogni fase, le squadre si dovranno confrontarsi al meglio di tre partite, con le...


domenica, 17 agosto 2025, 09:05

Bcl, inizia la stagione

Tutto è pronto in casa del Basketball Club Lucca, dal nuovo materiale da consegnare ai giocatori, a tutto lo staff tecnico e logistico per il primo incontro che sancirà ufficialmente l'inizio della stagione sportiva 2025 – 2026.



mercoledì, 30 luglio 2025, 14:52

Daniele Bianucci: "Lucchese, occorre aprire una riflessione tra le istituzioni e la città"

Lettera aperta a Gazzetta del consigliere di opposizione sulla vicenda del calcio rossonero: "Serve una Lucchese dei lucchesi a cui affidarsi, con dirigenti seri e una proprietà trasparente e impegnata con progetti sostenibili che vadano al di là dei risultati sportivi. Le responsabilità del quarto fallimento sono note"


venerdì, 25 luglio 2025, 14:23

Basketball club Lucca chiude il roster inserendo il decimo senior

Dalla B Nazionale arriva un ragazzo di sostanza, al quale verrà affidata la regia della squadra la cui fama che lo precede, oltre ad indicarlo come un buonissimo giocatore ne esalta le doti da ottimo rimbalzista e assistman. E' Luca Valentini, un playmaker di 189 cm