Porta Elisa News
venerdì, 1 agosto 2025, 18:11
La Lucchese annuncia di aver finalmente completato con successo tutte le procedure necessarie per l’iscrizione al prossimo campionato di Eccellenza Toscana 2025/26 e in una nota ricostruisce tutti i passaggi che hanno portato alla ripartenza del calcio cittadino.
"Tutto – si legge nella nota della società – è iniziato lo scorso 14 luglio, quando Make Holding Srl si è aggiudicata il bando indetto dal sindaco di Lucca per l’attribuzione del titolo sportivo, ottenuto ex novo dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio. Il passo successivo, previsto entro il 23 luglio, riguardava l’affiliazione della nuova società al Comitato Regionale Toscana. Lunedì 21 luglio la società ha completato questo adempimento tramite il portale federale, presentando a Roma il fascicolo con tutta la documentazione richiesta e l’assegno di 150.000 euro a fondo perduto, superando anche lo scoglio legato alla denominazione e ottenendo la concessione a utilizzare il nome “Lucchese”. Il 26 luglio è arrivata la notizia che la società aspettava: la FIGC ha espresso parere favorevole alla domanda, riaprendo la finestra per le iscrizioni al campionato di Eccellenza fino al 30 luglio. Infine, martedì 29 luglio, è stato completato l’iter depositando la domanda di iscrizione, corredata dalla documentazione richiesta e dal bonifico necessario di 6.400 euro. Con questo ultimo passaggio, la Lucchese Calcio SSDRL è ufficialmente iscritta al campionato di Eccellenza Toscana 2025/26".
«Siamo particolarmente orgogliosi – dichiara il patron Matteo Brunori – di essere riusciti a mantenere lo storico nome Lucchese. Non è un traguardo scontato: nella storia del calcio italiano anche club molto blasonati, in situazioni simili, sono stati costretti a ripartire con una denominazione diversa. Per noi, invece, preservare questa identità era fondamentale».
Ora può ufficialmente iniziare la stagione della Lucchese, che nella mattina del 3 agosto si ritroverà presso l’Albergo Santa Barbara di Montecatini Terme, per poi iniziare il ritiro precampionato fino al 13 agosto. La squadra riprenderà gli allenamenti sabato 16 agosto e resterà in ritiro fino al 24. La squadra si allenerà all’impianto sportivo Alta Valdinievole Mucci-Giusfredi, situato presso la Strada Vicinale dei Sacchi, 8 nel comune di Montecatini Terme.
Attualmente sono ufficiali le seguenti gare amichevoli:
- Sabato 9 agosto (orario da definire) vs Legnano
- Mercoledì 13 agosto (orario da definire) vs Carrarese Primavera
Ulteriori amichevoli saranno comunicate nei prossimi giorni
giovedì, 21 agosto 2025, 19:04
C'è grande curiosità attorno al possibile rendimento delle principali avversari della Lucchese, protagoniste quest'estate di un mercato di livello, a partire dal Viareggio, indicata da molti come una delle favorite per il salto di categoria. Ma occhio anche alla Massese
mercoledì, 20 agosto 2025, 19:46
Il difensore, al termine della gara contro il Capannori, traccia un bilancio del ritiro di Montecatini Alto che ormai è alle ultime battute: "C'era bisogno di un ritiro lungo per conoscerci, visto che la squadra era tutta nuova, ora c'è maggiore consapevolezza di aver iniziato un percorso come gruppo"
mercoledì, 20 agosto 2025, 18:49
La Lucchese supera sia pure di misura e sotto una pioggia battente il Città di Capannori: finisce 2-1 con una rete decisiva di Galotti sul fine di gara. Nel primo tempo in gol anche Palma
mercoledì, 20 agosto 2025, 17:26
Un volto molto conosciuto dagli sportivi rossoneri torna a far parte dello staff: Stefano Fracassi è il nuovo vice allenatore della Lucchese. Ha fatto la sua prima uscita in panchina nella gara amichevole di oggi pomeriggio contro il Città di Capannori in attesa della ufficializzazione della società