Porta Elisa News

Nuova Lucchese, le opzioni in campo

sabato, 7 giugno 2025, 07:35

Messa alle spalle desolatamente la scadenza per l'iscrizione alla C, ovviamente andata a vuoto e purtroppo in nutrita compagnia a testimonianza di un calcio malato, è ancora tutto da capire quale sarà il destino futuro della nuova Lucchese che dovrà ripartire.

Come noto, le ipotesi sono ormai due: o l'acquisizione del titolo di una formazione di serie D, con il Ghiviborgo che pare sempre più lontano dall'accordo con il Viareggio, o la ripartenza dall'Eccellenza. Nel primo caso dunque si tratterebbe di una società esistente (il Ghiviborgo) che si fonderebbe con un'altra di Lucca(anche di terza categoria ma affiliata alla Figc) per cambiare nome; nel secondo, invece, si tratterebbe di un vero e proprio nuovo club.

Mentre nel primo caso, il Comune di Lucca, oltre a cercare di favorire un accordo, sarebbe spettatore, nel secondo, l'amministrazione comunale dovrebbe prendere in mano in prima persona la vicenda. Come? Chiedendo l'iscrizione di un club di nuova costituzione fuori numero alla Figc (per l'Eccellenza ai nuovi proprietari servirebbe una tassa di ingresso da 100mila euro) e poi dando vita a un bando di gara per la manifestazione di interesse tra i possibili soggetti. Sempre che non vada come nel 2019, in occasione del precedente fallimento, in cui la gara andò deserta. Nessuno si presentò e la nuova Lucchese fu creata, fuori procedura di bando, dai quattro soci Santoro, Deoma, Russo e Vichi.

Quali delle due strade verranno seguite? Al momento entrambe, i contatti con il Ghiviborgo sono in piedi, ma serve un imprenditore o un gruppo di imprenditori che si attivino, altrimenti sarà Eccellenza, sempre che, anche in questo caso, qualcuno decida di non far morire il calcio a Lucca. Al momento, sarebbero tre-quattro i soggetti che si sono palesati per richiedere informazioni, ma nessuno ha ancora affondato il colpo. Il tempo, intanto, scorre. 

 

 




Altri articoli in Porta Elisa News


venerdì, 4 luglio 2025, 19:08

Angeli passa all'Empoli

Simone Angeli è ufficialmente entrato nello staff tecnico di mister Pagliuca ad Empoli. E' la stessa società azzurra a comunicarlo, Angeli si va ad aggiungere oltre che al tecnico anche al suo vice Nazareno Tarantino e al match analist Riccardo Carbone


venerdì, 4 luglio 2025, 18:57

Iscrizione in Eccellenza: il 23 luglio, ultimo giorno

Dopo aver ufficializzato la disponibilità a inserire la nuova Lucchese in Eccellenza, la Figc, a firma del suo presidente Gabriele Gravina, ha comunicato oggi anche il termine ultimo per l'iscrizione: è il 23 luglio prossimo, entro le ore 17 nella sede di via Allegri a Roma.



venerdì, 4 luglio 2025, 12:55

Barsanti: "Ecco perché non abbiamo ancora nominato la commissione"

L'assessore allo Sport: "Appena chiuso il bando verrà nominata e affiancherà l’amministrazione nella valutazione. Una scelta, quella di non nominare da subito i partecipanti alla commissione, fatta nel solo ed esclusivo interesse della procedura e, quindi, della Lucchese"


giovedì, 3 luglio 2025, 16:46

Nuova Lucchese, la commissione sarà resa pubblica dopo il termine del bando stesso

Il Comune: "Sono professionisti di valore, profondi conoscitori del mondo sportivo e del nostro territorio. Il loro giudizio tecnico sarà decisivo per individuare il progetto migliore, capace di riportare stabilità e credibilità intorno ai colori rossoneri".