Porta Elisa News

Veli: "Faremo ricorso contro la penalizzazione"

sabato, 8 marzo 2025, 14:53

All’indomani del deferimento della Lucchese al Tribunale federale con tanto di 6 punti di penalizzazione, riceviamo e pubblichiamo la nota del direttore generale Riccardo Veli.

“Ieri alle ore 10 sono comparso innanzi al Tribunale Federale Nazionale per tutelare e difendere i diritti del Club, deferito a causa del mancato rispetto dei termini di pagamenti federali. A fronte della richiesta formulata dalla Procura, ho evidenziato alla Corte come lo “splittaggio” dei punti di penalizzazione relativo al mancato versamento dei contributi inps e delle ritenute IRPEF fosse non una interpretazione, bensì una vera e propria manipolazione della norma.Il codice di giustizia sportiva statuisce molto chiaramente, al proprio comma 4 come “Le società di Serie B e di Serie C sono tenute al pagamento delle ritenute Irpef, dei contributi Inps e del Fondo di fine carriera relativi agli emolumenti dovuti in favore dei tesserati, lavoratori dipendenti e collaboratori addetti al settore sportivo, con contratti ratificati, nei termini fissati dalle disposizioni federali” ed alla lettera d) specifica ancor più chiaramente e senza possibilità di diversa interpretazione, come “il mancato pagamento del solo terzo bimestre comporta l'applicazione, a carico della società responsabile, della sanzione di cui all'art. 8, comma 1, lett. g), a partire da almeno due punti di penalizzazione in classifica”. Con ciò evidenziando come il sinallagma sanzionatorio, sia strettamente legato e derivante al mancato rispetto di un termine perentorio e non già alla quantità degli impegni di pagamento ricadenti in quel dato arco temporale. Pertanto il presupposto su cui la sentenza di penalizzazione è fondata, risulta palesemente errato e contrario a norme di diritto. Poiché in questo caso, ribadisco con fermezza, come si sia palesemente travalicato il concetto stesso di “lettura interpretativa” di una norma, sconfinando in una vera e propria vivisezione del testo normativo con susseguente palese stravolgimento delle finalità e della logica giuridica.Lasciare spazio ad interpretazioni tanto libere, non solamente comporta un danno per i club colpiti, ma rappresenta un precedente pericoloso per la credibilità di questo sport. Per questa ragione la Lucchese svolgerà tutte le proprie difese, tanto in appello quanto innanzi al CONI, per veder tutelata se stessa ed i propri tifosi”.

Avv. Riccardo VeliDirettore Generale Lucchese 1905




Altri articoli in Porta Elisa News


mercoledì, 16 aprile 2025, 18:12

Torri faro al Porta Elisa, Difendere Lucca: "La sinistra? Vota contro perché odia lo sport"

"Un traguardo importante dopo decenni di rinvii e una condizione necessaria per ottenere l'agibilità del Porta Elisa", scrive in una nota il gruppo consiliare di Difendere Lucca.


mercoledì, 16 aprile 2025, 18:08

Barsanti: "L'intervento alle torri faro necessario per l'agibilità. Dopo anni di abbandono lo sport cambia passo"

Il vice sindaco: "Si tratta di un intervento improrogabile per ottenere l'agibilità dello Stadio, visto che la commissione di vigilanza si è espressa in modo deciso su queste strutture obsolete l'amministrazione, al contrario degli interventi emergenziali delle precedenti, mette mano a un problema grave"



martedì, 15 aprile 2025, 21:34

La Lucchese acquistata da Mancini per un euro

Ecco il prezzo pagato da Mancini per il club, il cui passaggio non è ancora stato regolarmente iscritto in Camera di Commercio, l'ennesima anomalia di una storia tutta ancora da capire. A fine febbraio, la Lucchese aveva 3,8 milioni di euro di debiti ma anche crediti e le fideiussioni che...


martedì, 15 aprile 2025, 09:09

Barsanti: "Ci sono alcune piste serie, abbiamo già ricevuto i loro rappresentanti"

Il vice sindaco in consiglio comunale: "Ci sono alcune piste serie, che abbiamo ricevuto. In questa fase, si può trovare forse, dico forse, senza farmi illusioni, una strada, anche attraverso l'intervento del tribunale. Ma c'è poco tempo". Via libera alle torri faro con il voto contrario del centrosinistra