Porta Elisa News

L'avversario sulla strada dei rossoneri: la Ternana

venerdì, 28 marzo 2025, 09:04

di gianluca andreuccetti

Si accende la corsa alla salvezza diretta. A cinque giornate dal termine, la Lucchese ha un calendario non semplice, a partire dalla sfida di domenica al "Porta Elisa" contro la Ternana. Dopo aver fermato l'Entella due settimane fa, i rossoneri sono chiamati ad un'altra prestazione di livello, contro una squadra in lotta per la promozione diretta.

Le Fere stanno confermando le aspettative di inizio di stagione. I numeri parlano chiaro. I rossoverdi hanno rispettivamente il miglior attacco (61 reti fatte) e la miglior difesa (17 reti subite). Al momento, sta portando dei frutti positivi la scelta fatta ad inizio stagione di puntare su Ignazio Abate, alla prima esperienza da allenatore tra i professionisti. In campionato la Ternana ha collezionato 21 vittorie, 9 pareggi e 3 sconfitte. L'ultimo ko risale al 16 febbraio, 1-0 in casa del Campobasso.  

Da quel momento in poi, gli umbri hanno collezionato ben 16 punti in 6 partite, pareggiando solo l'ultima sfida, ovvero il derby contro il Perugia. Il modulo di base è il 4-2-3-1, con una rosa tra le più competitive. Il giocatore da tenere d'occhio è Emanuele Cicerelli, esterno sinistro arrivato in prestito la scorsa estate dal Catania. Con 17 reti all'attivo, il classe 1994 è il capocannoniere del girone B. In attacco, spicca anche Pietro Cianci, punta centrale che invece ha segnato 12 gol in 30 presenze. 

La Ternana ha il terzo miglior rendimento fuori casa del raggruppamento, con 10 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. All'andata, la Lucchese subì la peggiore sconfitta della stagione, perdendo per 5-0. Nel post-partita successe di tutto, con mister Gorgone che rassegnò le sue dimissioni, salvo poi alla fine rimanere. Gli ex di questa partita sono Niccolò Fazzi (passato in Umbria nell'ultimo mercato invernale) e Alexis Ferrante (transitato a Lucca nella stagione 2014-15). L'ultimo successo contro i rossoverdi al Porta Elisa risale al 9 maggio 2010, con il match che terminò per 4-0. Decisive la doppietta di Biggi e le reti di Marotta e Pezzi.

 




Altri articoli in Porta Elisa News


mercoledì, 16 aprile 2025, 18:12

Torri faro al Porta Elisa, Difendere Lucca: "La sinistra? Vota contro perché odia lo sport"

"Un traguardo importante dopo decenni di rinvii e una condizione necessaria per ottenere l'agibilità del Porta Elisa", scrive in una nota il gruppo consiliare di Difendere Lucca.


mercoledì, 16 aprile 2025, 18:08

Barsanti: "L'intervento alle torri faro necessario per l'agibilità. Dopo anni di abbandono lo sport cambia passo"

Il vice sindaco: "Si tratta di un intervento improrogabile per ottenere l'agibilità dello Stadio, visto che la commissione di vigilanza si è espressa in modo deciso su queste strutture obsolete l'amministrazione, al contrario degli interventi emergenziali delle precedenti, mette mano a un problema grave"



martedì, 15 aprile 2025, 21:34

La Lucchese acquistata da Mancini per un euro

Ecco il prezzo pagato da Mancini per il club, il cui passaggio non è ancora stato regolarmente iscritto in Camera di Commercio, l'ennesima anomalia di una storia tutta ancora da capire. A fine febbraio, la Lucchese aveva 3,8 milioni di euro di debiti ma anche crediti e le fideiussioni che...


martedì, 15 aprile 2025, 09:09

Barsanti: "Ci sono alcune piste serie, abbiamo già ricevuto i loro rappresentanti"

Il vice sindaco in consiglio comunale: "Ci sono alcune piste serie, che abbiamo ricevuto. In questa fase, si può trovare forse, dico forse, senza farmi illusioni, una strada, anche attraverso l'intervento del tribunale. Ma c'è poco tempo". Via libera alle torri faro con il voto contrario del centrosinistra