Porta Elisa News

Gli stadi sulla strada dei rossoneri: Rimini

mercoledì, 15 gennaio 2025, 12:31

Lo stadio di Rimini, intitolato a Romeo Neri, sorge su di un'area storicamente legata alla squadra romagnola. Inizialmente nominata "prato della Sartona", divenne poi ippodromo e nel 1933 iniziarono i lavori per l'impianto terminati l'anno successivo con lo stadio da 4000 posti che prese il nome di Stadio del Littorio. Con la sconfitta in guerra, l'impianto venne ribattezzato nel 1945 Stadio comunale per poi essere intitolato al ginnasta Romeo Neri primo riminese a partecipare e vincere una Olimpiade (nel 1932).

Nel corso degli anni l'impianto ha subìto numerose ristrutturazioni e per un certo periodo ha ospitato anche le partite del Rimini Baseball. Gli ultimi lavori sono stati effettuati nel 2019 all'impianto di illuminazione, mentre nel 2015 era stato sostituito il manto erboso naturale con uno sintetico. Da tempo è allo studio l'ipotesi di costruzione di un nuovo impianto, il cui progetto è curato dall'Aurora Costruzioni (che anni fa tentò anche a Lucca di realizzare un'opera simile): dovrebbe ospitare sino a 12.200 persone, essere tutto coperto ed ospitare ambulatori e altre attività. Attualmente, l'impianto contiene 9768 persone con un solo settore, quello della tribuna, che presenta la copertura. Le misure del campo sono 105x65.




Altri articoli in Porta Elisa News


mercoledì, 16 aprile 2025, 18:12

Torri faro al Porta Elisa, Difendere Lucca: "La sinistra? Vota contro perché odia lo sport"

"Un traguardo importante dopo decenni di rinvii e una condizione necessaria per ottenere l'agibilità del Porta Elisa", scrive in una nota il gruppo consiliare di Difendere Lucca.


mercoledì, 16 aprile 2025, 18:08

Barsanti: "L'intervento alle torri faro necessario per l'agibilità. Dopo anni di abbandono lo sport cambia passo"

Il vice sindaco: "Si tratta di un intervento improrogabile per ottenere l'agibilità dello Stadio, visto che la commissione di vigilanza si è espressa in modo deciso su queste strutture obsolete l'amministrazione, al contrario degli interventi emergenziali delle precedenti, mette mano a un problema grave"



martedì, 15 aprile 2025, 21:34

La Lucchese acquistata da Mancini per un euro

Ecco il prezzo pagato da Mancini per il club, il cui passaggio non è ancora stato regolarmente iscritto in Camera di Commercio, l'ennesima anomalia di una storia tutta ancora da capire. A fine febbraio, la Lucchese aveva 3,8 milioni di euro di debiti ma anche crediti e le fideiussioni che...


martedì, 15 aprile 2025, 09:09

Barsanti: "Ci sono alcune piste serie, abbiamo già ricevuto i loro rappresentanti"

Il vice sindaco in consiglio comunale: "Ci sono alcune piste serie, che abbiamo ricevuto. In questa fase, si può trovare forse, dico forse, senza farmi illusioni, una strada, anche attraverso l'intervento del tribunale. Ma c'è poco tempo". Via libera alle torri faro con il voto contrario del centrosinistra