Porta Elisa News
martedì, 12 novembre 2024, 07:48
Lo stadio Libero Liberati non è il primo impianto dove ha giocato la Ternana, in precedenza la squadra umbra aveva disputato molti campionati nell'impianto di viale Brin. Solo negli anni Sessanta si pensò al nuovo impianto che ricalca, con i suoi tre livelli, quello di Verona. E infatti il progetto fu stato curato dall'ingegner Leopoldo Baruchello che aveva già realizzato l'attuale stadio dell'Hellas Verona.
Sin dall'inizio fu deciso di intitolarlo a Libero Liberati, un motociclista ternano vincitore del motomondiale nel 1957 e poi morto pochi anni dopo. Lo stadio fu inaugurato nell'agosto del 1969 con una amichevole contro i brasiliani del Palmeiras. Durante alcuni lavori di ampliamento nei primi anni '70 fu eliminata anche la pista di atletica.
Nel corso del tempo si sono susseguiti i lavori tra cui quelli di messa a norma dell'impianto nel 2012, quando è stato sostituito il manto erboso naturale con uno misto sintetico erba naturale e quelli del 2018 con la sostituzione dei seggiolini. Inizialmente, lo stadio arrivava a contenere sino a 40mila persone, attualmente la capienza è di circa15mila posti. Le misure del terreno sono 105x68 metri.
mercoledì, 27 novembre 2024, 17:56
L'amministrazione comunale sul momento della Lucchese: "Stiamo seguendo la situazione societaria: ci sono stati molti contatti e l'ultimo incontro, in teleconferenza, si è svolto proprio lunedì scorso. Nel rispetto della proprietà privata della società, sarà fatto tutto quello che è possibile per tutelare un bene della città"
mercoledì, 27 novembre 2024, 17:41
Mentre le trattative per il passaggio societario sembrano essere a un punto morto e si vocifera che l'imprenditore italo-canadese sia ormai fuori dai giochi, ecco che il club annuncia il nuovo direttore generale, una figura assente ormai da oltre otto mesi, ovvero da quando si interruppe il rapporto con Giuseppe...
mercoledì, 27 novembre 2024, 17:01
Lo stadio Antonio Benelli di Pesaro è intitolato al più piccolo dei sei fratelli Benelli, una famiglia di famosi motociclisti, morto in un incidente stradale. Le sue origini risalgono al 1927, quando la Vis Pesaro si trasferì nell'attuale impianto che inizialmente era stato concepito come velodromo
mercoledì, 27 novembre 2024, 08:44
L'amministratore delegato Lo Faso ha raffreddato ogni ipotesi di cessione ravvicinata, eppure nei giorni scorsi un ancora misterioso imprenditore di origine italo-canadese avrebbe versato 500mila euro nelle casse societarie a margine di un contratto preliminare di vendita: trattativa sepolta o ancora in piedi?