Basket Le Mura

Le Mura Spring a Milano per giocarsi la finale

venerdì, 30 maggio 2025, 18:17

Seconda parte dell'avventura delle ragazze del Green Lucca in semifinale degli Spareggi Nazionali per l'ammissione in serie A2, di scena questo sabato sul campo di Rogoredo, roccaforte del Milano Basket Stars. I 15 punti di svantaggio pagati al termine di Gara-1 a Lucca presentano l'operazione quasi come una "Mission Impossible", ma le ragazze hanno già dimostrato nei playoff che, a mente libera, nessuna impresa è loro preclusa.
Tanti sono i temi di riflessione che hanno impegnato la settimana delle biancorosse, insieme alle consuete attività di preparazione fisica e tattica. Dalla difficoltà nell'esecuzione degli schemi a difesa schierata, alla imprecisione in fase di realizzazione, all'immarcabilità di Bestagno e Savini, autrici in Gara-1 rispettivamente di 18 e 27 punti.

Ma è importante ripartire anche dagli aspetti positivi come aver contenuto a 5 punti la fisicità del centro Vujovic, accreditata finora di 11 punti/gara e ad un punto l'esplosività del play Dall'Orto che ne aveva finora fatturati 9 a gara.
Gli allenamenti settimanali si sono concentrati alla palestra di Sant'Alessio per la indisponibilità del Palatagliate, impegnato con i playoff del maschile, ma anche più vicina come dimensioni alla palestra di via Manzù a Rogoredo dove si svolgerà la gara di ritorno.
La società ospitante ha garantito circa 30 posti sui 100 disponibili ai supporters della squadra lucchese, già totalmente assegnati nonostante la lunga trasferta. 

"Sicuramente sabato sarà una partita tosta - commenta il capitano Sofia Michelotti - "Milano è una squadra di esperienza e per questo sarà importantissimo partire con la giusta mentalità e intensità. Abbiamo avuto una settimana dove poter lavorare e aggiustare diverse cose, adesso non ci resta altro che giocarcela!" 
Arbitreranno la gara con inizio alle ore 18 Andrea Bernardi di Cantù (CO) e Fabio Brambilla di Vimercate (MB).



Altri articoli in Basket Le Mura


lunedì, 30 giugno 2025, 08:59

Le Mura, cambio in panchina: arriva coach Pistolesi

La società ha raggiunto un accordo con Marco Pistolesi, al quale sarà affidata la prima squadra. Allenatore nazionale dal 2014 proviene dal maschile avendo seguito negli ultimi anni Folgore Fucecchio, Fides Livorno, Basket Altopascio e US Livorno in serie C, ma ha anche una ampia esperienza nel femminile


domenica, 22 giugno 2025, 08:05

Le Mura Spring, le U18 vincono il torneo regionale del 3 contro 3

In finale si sono imposte per 19-10 ancora contro CMB Valdarno.Per la squadra di Lucca, composta da Arianna Geremei, Diana Tanasa, Ludovica Dinelli e Sofia Dianda, adesso si aprono le porte della finale nazionale 3x3 di settembre



sabato, 31 maggio 2025, 19:17

Vittoria bella ma amara per Le Mura Spring, in finale va Milano

Chiudono con una bella vittoria le ragazze del Green Lucca, ma non basta per accedere alla finale contro San Raffaele Roma. Il più tre nella differenza canestri tra la gara di andata ed il ritorno premia infatti Milano


domenica, 25 maggio 2025, 08:48

Le Mura Spring sconfitta da Milano in Gara-1

Serata storta per le Spring di fronte ai circa 500 spettatori del Palatagliate. Sempre costrette a rincorrere per tutta la gara, solo nel finale permettono l'allungo alle ospiti. A Milano è sufficiente affidarsi all'esperienza di Bestagno e del capitano Savini per portare a casa il risultato.