Basket Le Mura

Le Mura Spring a Milano per giocarsi la finale

venerdì, 30 maggio 2025, 18:17

Seconda parte dell'avventura delle ragazze del Green Lucca in semifinale degli Spareggi Nazionali per l'ammissione in serie A2, di scena questo sabato sul campo di Rogoredo, roccaforte del Milano Basket Stars. I 15 punti di svantaggio pagati al termine di Gara-1 a Lucca presentano l'operazione quasi come una "Mission Impossible", ma le ragazze hanno già dimostrato nei playoff che, a mente libera, nessuna impresa è loro preclusa.
Tanti sono i temi di riflessione che hanno impegnato la settimana delle biancorosse, insieme alle consuete attività di preparazione fisica e tattica. Dalla difficoltà nell'esecuzione degli schemi a difesa schierata, alla imprecisione in fase di realizzazione, all'immarcabilità di Bestagno e Savini, autrici in Gara-1 rispettivamente di 18 e 27 punti.

Ma è importante ripartire anche dagli aspetti positivi come aver contenuto a 5 punti la fisicità del centro Vujovic, accreditata finora di 11 punti/gara e ad un punto l'esplosività del play Dall'Orto che ne aveva finora fatturati 9 a gara.
Gli allenamenti settimanali si sono concentrati alla palestra di Sant'Alessio per la indisponibilità del Palatagliate, impegnato con i playoff del maschile, ma anche più vicina come dimensioni alla palestra di via Manzù a Rogoredo dove si svolgerà la gara di ritorno.
La società ospitante ha garantito circa 30 posti sui 100 disponibili ai supporters della squadra lucchese, già totalmente assegnati nonostante la lunga trasferta. 

"Sicuramente sabato sarà una partita tosta - commenta il capitano Sofia Michelotti - "Milano è una squadra di esperienza e per questo sarà importantissimo partire con la giusta mentalità e intensità. Abbiamo avuto una settimana dove poter lavorare e aggiustare diverse cose, adesso non ci resta altro che giocarcela!" 
Arbitreranno la gara con inizio alle ore 18 Andrea Bernardi di Cantù (CO) e Fabio Brambilla di Vimercate (MB).



Altri articoli in Basket Le Mura


mercoledì, 20 agosto 2025, 09:00

Lo staff de Le Mura Spring pronto per la nuova stagione sportiva

In attesa del raduno del 25 agosto Le Mura Spring è pronta a mettere in campo una struttura organizzativa e tecnica da categoria superiore, nella convinzione che per migliorare ancora i traguardi sportivi e sociali dello scorso anno sono necessarie professionalità di altissimo livello


mercoledì, 13 agosto 2025, 17:39

Le Mura Spring completa il reparto senior

Arriva Serena Bona, giocatrice di grande versatilità, può ricoprire più ruoli sul perimetro, apportando quella dose di carisma e mentalità vincente che fanno la differenza in spogliatoio. Dopo le visite mediche e fisioterapiche, ha già iniziato la preparazione fisica in palestra



giovedì, 24 luglio 2025, 08:42

Una nuova guida per le giovanili Le Mura Spring

Le Mura Spring presenta la prima figura che comporrà il quadro tecnico dedicato al settore giovanile: è coach Virgilio Mercogliano. Arriva a Lucca con una lunga esperienza alle spalle, in particolare nel femminile, in A1, A2 e B in varie piazze toscane


sabato, 5 luglio 2025, 09:06

La Mura, firma Ceccarini

Arriva a Lucca una vera e propria leader dopo 8 stagioni da protagonista nel Jolly Acli Livorno, 293 gare sempre tra serie B e A2 con una media di 9,7 punti. Una play che gioca anche da guardia